Vediamo come configurare FreePBX (Asterisk 18.16.0) con un numero Vodafone tramite trunk PJSIP.
Puoi usare anche VitalPBX al posto di FreePBX. Si tratta di una distro free basata sempre su Asterisk. Trovi qui la guida.
Premessa:
Prima di procedere occorre essere in possesso dei seguenti dati:
- USERNAME
- PASSWORD
- Proxy
Potete recuperare questi dati accedendo all’area utente sul sito Vodafone.it oppure contattando il servizio clienti.
Contenuti
Configurazione Trunk PJSIP
Una volta dentro FreePBX recarsi nella sezione Connectivity –> Trunks, cliccare su Add Trunk e selezionare Add SIP (chan_pjsip) Trunk
Popolare i vari campi come da screen sotto sostituendo Username, Password e Proxy con quelli presi dall’area Fai da te o ricevuti dal servizio clienti
Sezione General
PJSIP Settings
PJSIP Advanced
PJSIP Trunk Settings
Codec
La configurazione del fascio PJSIP Vodafone è conclusa ma prima di verificare se la numerazione è registrata, andiamo ad effettuare delle modifiche nelle impostazioni del PJSIP/SIP.
Impostazioni SIP
Andiamo in Settings –> Asterisk SIP Settings ed impostare come da screen seguenti, modificando con i propri dati le voci evidenziate. Sotto sono riportate le sole sezioni dove sono stati modificati i valori di default.
Verifica registrazione Trunk
Per verificare se il numero è registrato andate in Admin –> Asterisk CLI e digitate nella barra il comando:
pjsip show registrations
Se il numero è registrato dovreste vedere che è in stato Registered.
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