Oggi vediamo come configurare VitalPBX 4 con un trunk PJSIP di una numerazione Vodafone.
Se non utilizzi VitalPBX ma FreePBX, puoi consultare questa guida.
Premessa:
Prima di procedere occorre essere in possesso dei seguenti dati:
- VitalPBX versione 4 installato
- USERNAME
- PASSWORD
- Proxy
Potete recuperare questi dati accedendo all’area utente sul sito Vodafone.it oppure contattando il servizio clienti.
Contenuti
Configurazione trunk PJSIP
Recarsi nella sezione PBX –> Calls Routing ed infine su Trunks
Popolare i vari campi come da screen sotto sostituendo Username, Password e Proxy con quelli presi dall’area Fai da te o ricevuti dal servizio clienti
Cliccare su Save.
La configurazione del Trunk PJSIP Vodafone è conclusa ma prima di verificare se la numerazione è registrata, andiamo ad effettuare delle modifiche nelle impostazioni del PJSIP/SIP.
Impostazioni PJSIP:
Andiamo in Settings –> Technology Settings e poi PJSIP Settings ed impostare come da screen seguente, modificando con i propri dati le voci evidenziate
Nei capi External Media Address ed External Signal Address occorre inserire il vostro DDNS(in caso di IP pubblico dinamico) oppure il vostro IP Pubblico se statico
Andiamo in Settings –> Technology Settings e poi SIP Settings ed impostare come da screen seguente
Le voci dei menù OTHERS e CUSTOM sono di default.
Per verificare se il numero è registrato andate in PBX –> Tools e cliccate su PBX CLI. Digitate nella barra il comando:
pjsip show registrations
Se il numero è registrato dovreste vedere che è in stato Registered.
Se l’articolo VitalPBX Trunk Vodafone è stato di tuo gradimento esprimi il tuo voto
Sei interessato anche alla configurazione di un numero Messagenet su VitalPBX consulta questo articolo (by foisfabio.it)
Per non perderti i nuovi post unisciti al canale Telegram e WhatsApp