In questo articolo vedremo il funzionamento di uno script Mikrotik per gestire i backup dei devices remoti in modo centralizzato.
Contenuti
Descrizione
Lo script Mikrotik CENTRAL BACKUPS effettua il backup del dispositivo sul quale viene eseguito e dei dispositivi remoti o presenti nella stessa LAN, che vengono inseriti in una specifica Address List
Requisiti
- Aver impostato sui Mikrotik remoti l’accesso SSH tramite scambio di chiavi
- Aver attivato il server FTP sui Mikrotik remoti
Funzionamento
Per ogni IP presente nell’address list deve essere obbligatoriamente presente un commento. Questo sarà utilizzato come nome della sottodirectory nella quale verranno creati i backup.
Nel caso in cui ci fossero più dispositivi e si volesse aggiungere nel commento del testo per una più facile lettura/organizzazione, occorrerà aggiungere il carattere pipe “|” nel commento e verrà preso in considerazione solamente tutto ciò che si trova prima di esso.
Lo script esegue di default l’export ed il backup della configurazione, mentre viene effettuato l’export del database di Dude solo se il package risulta installato sul dispositivo.
Il nome dei file di backup è formato da Data corrente + Identity del device remoto
Una volta creati i backup, se questi risultano scaricati correttamente, vengono eliminati i file dai dispositivi remoti.
Lo script eliminerà i backup di ogni dispositivo più vecchi di 30 giorni(valore personalizzabile) solamente se per ognuno di esso viene rilevato un backup creato nelle ultime 48h
DEMO Mikrotik Central Backups
Contattami se vuoi avere maggiori dettagli sul funzionamento dello script
Se l’articolo Mikrotik Central Backups è stato di tuo gradimento esprimi il tuo voto